Rollsroller
Rollsroller AB è il principale produttore e fornitore di prodotti e servizi per laminatrici piane.
Nel tempo ha sviluppato Rollsroller®, tecnologia brevettata per il montaggio e la laminazione in piano. Più di 11.000 produttori in tutto il mondo utilizzano quotidianamente Rollsroller® per ottenere prodotti altamente competitivi e di qualità.
Le macchine Rollsroller® rappresentano un vero e proprio cambiamento tecnologico nel settore della cartellonistica e della stampa. L’azienda è cresciuta rapidamente e ha stabilito vendite in più di 70 paesi grazie a un sistema di distribuzione e a una rete commerciali efficiente.
La storia
La necessità è la madre dell’invenzione. La tecnologia Rollsroller è nata quando la Reklamidé AB si è accollata un carico di lavoro eccessivo e Göran Johansson si è reso conto che non sarebbe mai riuscito a rispettare la scadenza. Ben presto si trovarono di fronte a una scelta: diventare i migliori produttori di insegne al mondo o rivoluzionare l’intero settore.
Nel 1996, una tempesta sulla costa occidentale svedese distrusse le insegne di una delle più grandi catene di stazioni di servizio del posto. I forti venti e la pioggia incrinarono la plastica acrilica dei cartelli, facendo piovere frammenti taglienti sul traffico sottostante. È stato allora che i cartelli a facce flessibili hanno preso piede in Svezia. Reklamidé era diventata un pioniere nel settore delle insegne flessibili con il suo EZ System® (sistema brevettato per insegne flessibili) e ricevette un grosso ordine per produrre 100 nuove insegne in tempi brevissimi.
Göran ricorda che: “Era più facile a dirsi che a farsi. A quei tempi, tutto veniva fatto a mano. Affittammo un palazzetto dello sport dove stendemmo i materiali sul pavimento, li misurammo, li tagliammo e li applicammo con acqua saponata e spatole a mano. Era un lavoro pesante, che richiedeva molto tempo, con il rischio incombente di non rispettare le scadenze”. Osservando i suoi dipendenti al lavoro, Göran ha pensato: “Deve esserci un modo migliore e più veloce per farlo”.
La svolta
Fu allora che gli venne un’idea semplice e geniale: un tavolo con una traversa e un rullo avrebbe reso molto più facile l’applicazione del materiale sulla superficie sottostante. “Avevamo risorse limitate, così decisi di costruirne uno io stesso. Abbiamo comprato dell’acciaio da un rottame e un rullo da una vecchia macchina continua. Ho costruito il mio primo applicatore piatto in una settimana”.
Allora non lo sapeva, ma il risultato segnò la svolta per l’azienda. La conseguenza immediata fu che Reklamidé fu in grado di terminare i restanti 80 cartelli in una frazione del tempo impiegato per realizzare i primi 20. Ma ben presto fu chiaro che Göran aveva creato qualcosa di rivoluzionario. “Abbiamo brevettato la macchina e abbiamo iniziato a usarla ogni giorno nella nostra tipografia. Ben presto ci trovammo di fronte a una scelta eccitante e nel contempo spaventosa: tenere la macchina per noi ed essere i migliori produttori di insegne al mondo, oppure commercializzarla e cambiare per sempre il corso della produzione di insegne”.
E così nasce Rollsroller.
Rollsroller: il Presente
Da fine anni 90 a oggi l’azienda ha avviato un processo di evoluzione che l’ha portata ad essere tra le migliori produttrici di laminatrici piane.
L’applicatore piano Rollsroller ha rivoluzionato il lavoro di finitura di molti produttori di insegne. L’utilizzo di processi manuali per la realizzazione di insegne può rendere difficile soddisfare le crescenti richieste dei clienti. Molte delle procedure manuali sono faticose, lunghe e impegnative, e i risultati possono variare. Rollsroller invece offre risultati perfetti in un terzo del tempo.
Rollsroller offre una gamma completa di laminatrici flatbed in grado di soddisfare ogni richiesta. Tutti i modelli sono disponibili sul nostro e-commerce a questo link.
Rollsroller entry
È il modello base di laminatrice flatbed caratterizzata da una configurazione rapida e basso costo di investimento.
Rollsroller Regular
Modello standard con una vasta gamma di opzioni disponibili, dotato di vassoi laterali per rotoli di grandi misure e di un regolatore di pressione manuale per materiali morbidi per substrati fino a 60 mm.
Rollsroller Premium
Questa laminatrice è il punto di riferimento di questa tecnologia: Rollsroller Premium è infatti il best seller, realizzata per soddisfare le esigenze della produzione industriale ad alto volume. Premium è dotata di vassoi laterali per rotoli di grandi misure, il che la rende ideale per le applicazioni di segnaletica flex-face.
Rollsroller e il futuro
Dopo oltre 10.000 macchine vendute, Rollsroller è pronta a rivoluzionare la produzione di migliaia di aziende grafiche, proprio come ha rivoluzionato Reklamidé. Da quando è stata costruita la prima macchina, le sue funzioni, i dettagli e i materiali sono stati ripetutamente messi a punto e testati nella produzione quotidiana.
Göran è fiducioso per il futuro:
“Questo è solo l’inizio. Immagino una Rollsroller in ogni tipografia e sono sicuro che la mia visione si realizzerà. Un moderno produttore di insegne non può permettersi di non utilizzare questa tecnica e noi siamo pronti a fornire al mondo intero un prodotto di prima classe e collaudato. Rollsroller è il futuro”.