Perché scegliere una stampante a base acqua

Perché scegliere una stampante a base acqua

Oggigiorno l’industria della stampa digitale comprende sempre più attrezzature in grado di soddisfare qualsiasi bisogno del cliente. Vediamo quali sono i motivi per cui potresti scegliere una stampante a base acqua per il tuo business.

Tecnologie di stampa nel mondo digitale

In un settore come quello della stampa digitale, sempre più diversificato e con soluzioni sempre più specifiche volte a soddisfare i bisogni della clientela, scegliere la stampante giusta per la propria attività può non essere facile.

Se il tuo business è quello della stampa digitale, ci sono 6 principali tecnologie di plotter da stampa che possono fare al caso tuo:

  1. Stampanti a base acqua
  2. Stampanti a solvente
  3. Stampanti a eco-solvente
  4. Stampante a sublimazione
  5. Stampanti UV
  6. Stampanti Latex

Oggi, vi introdurremo alla tecnologia di stampa a base acqua, spiegando i vantaggi di questa tipologia.

Caratteristiche della stampante a base acqua

Come indicato dal nome, le stampanti a base acqua hanno come peculiarità la presenza di acqua nella composizione degli inchiostri: oltre ai pigmenti di colore, che possono essere dye o pigmenti naturali, negli inchiostri troviamo infatti acqua e solventi solubili in essa.

Le stampe realizzate con questa tecnologia sono adatte sia per uso esterno che interno, in base alla tipologia di pigmento usato. Gli inchiostri costituiti da pigmenti dye realizzano stampe adatte solo per applicazioni interne, in quanto questa tipologia d’inchiostri risulta molto fluida e consente un’alta luminosità di stampa e un’ampia gamma colori ma allo stesso tempo ha una bassissima resistenza alla luce. I pigmenti naturali possono invece essere utilizzati per uso esterno; in questo caso il pigmento interferisce maggiormente con la riflessione della luce rispetto al dye ma non impedisce di utilizzare efficacemente la multicromia ottenendo grafiche nitide e sature.

Tutti gli inchiostri a base acqua hanno il vantaggio di asciugare molto rapidamente sia a temperatura ambiente sia con l’uso di sistemi di asciugatura a bassa temperatura; inoltre, sono meno viscosi e densi rispetto agli altri inchiostri, pertanto c’è un minor rischio che si formino sedimenti sulla testina di stampa, riducendo così il suo logoramento e aumentandone la vita.

Nonostante la formulazione a base acqua possa sembrare meno durevole delle altre tecnologie di stampa, in realtà le stampanti water-based a pigmento naturale realizzano prodotti che resistono fino a 5 anni se vengono protetti da laminazione.

Inchiostri water-based: una scelta ecologica

Uno dei motivi per cui i plotter da stampa a base acqua vengono spesso ricercati è dovuto al fatto che rappresentano una delle tecnologie più ecologiche presenti sul mercato, proprio grazie agli inchiostri utilizzati.

La composizione a base acqua li rende completamente biodegradabili, privi di emissioni nocive e a bassissimo impatto ambientale; inoltre, non sono considerati pericolosi o infiammabili, dando la possibilità di essere trasportati in tutta sicurezza.

Essere riconosciuti come inchiostri sicuri ed ecologici, rende le stampanti a base acqua perfette per l’industria alimentare e per la realizzazione di tutti quei prodotti che entrano in contatto con alimenti e il corpo umano.

Una stampa perfetta per fine-art

Ed è ancora una volta la composizione a base acqua degli inchiostri a rendere questa tecnologia di stampa una soluzione ideale per la stampa fine-art, come ad esempio per la realizzazione di fotografie e poster dove la qualità di stampa richiesta è estremamente alta.

Grazie infatti all’acqua utilizzata come solvente principale, i colori sono brillanti, la qualità di stampa è nitida e definita, con colori più uniformi e con un’alta resa dei contrasti.

Infine, una volta che la goccia viene depositata sul substrato, l’acqua viene assorbita per capillarità, e la goccia rimane stabile senza il rischio di creare sovrapposizione di colore.

Concludendo, i vantaggi di possedere una stampante a base acqua sono sicuramente interessanti, per questo motivo noi di BluSign abbiamo deciso di ampliare la nostra offerta includendo le stampanti water-based NOVA, progettate per massimizzare il rendimento, la qualità e mantenendo allo stesso tempo sia un’alta affidabilità che la semplicità d’uso.

Se state pensando di acquistare un nuovo plotter da stampante, contattate il nostro servizio clienti per richiedere tutte le informazioni in merito a queste nuove stampanti a base acqua.

Written by blusign

Ottobre 17, 2022