Saint Clair Textile

Saint Clair Textile è un’azienda francese fondata nel 1918 inizialmente con il nome di “Dickson Coatings” e opera con successo nel settore della produzione di tessuti spalmati.

Le competenze acquisite in questi anni spaziano dalla bordatura alla tessitura: ciò permette all’azienda di offrire tessuti appositamente progettati per il trasporto, le strutture e la stampa. Presente in oltre 60 paesi, l’azienda vanta una profonda e capillare rete commerciale, pronta ad aiutare tutti i clienti nello svolgere al meglio la propria attività.

Materiali Saint Claire Textile e mercati

Da molti anni Saint Clair Textiles produce tessuti spalmati in PVC per suoi clienti/produttori. Tali prodotti sono riconosciuti per la loro saldabilità e flessibilità, rendendo così il processo di produzione molto più semplice.

L’esperienza, la precisione della produzione, la scelta senza compromessi delle materie prime e il rigoroso controllo della qualità garantiscono la totale soddisfazione dei distributori (e dei loro clienti) per tutta la durata del tessuto.

Saint Clair Textile ha a catalogo numerosi colori e larghezza che soddisfano praticamente tutte le esigenze del mercato.

Grazie alla fitta rete di distributori si ha un contatto regolare e diretto con i clienti: ciò permette di comprendere meglio tutte le esigenze.

Le categorie e i mercati che possono soddisfare i prodotti Saint Clair Textile sono molti ma per quanto riguarda il settore della comunicazione visiva possiamo dividerli in:

. Strutture fisse e mobili – tensostruttura

Saint Clair Textiles offre una gamma di tessuti spalmati ignifughi progettati per strutture fisse o pieghevoli. Sono estremamente resistenti in ambienti esterni, con un’eccellente resistenza meccanica.

. Industria

Saint Clair Textiles offre un’ampia gamma di tessuti spalmati per applicazioni industriali. Sono conformi a varie norme industriali, sia per interni che per esterni.

Tecnologia e servizi

Il passare del tempo ha dimostrato che i tessuti spalmati con i metodi classici sono vulnerabili all’ingresso di microrganismi e muffe quando sono esposti all’umidità. I microrganismi penetrano nel tessuto di base e si diffondono per capillarità. Se esposti alla pioggia, ai raggi ultravioletti, all’inquinamento, ecc… la maggior parte dei tessuti spalmati delude dal punto di vista estetico con segni di invecchiamento precoce.

Grazie all’impegno costante in ricerca e sviluppo, Saint Clair Textile ha sviluppato diversi sistemi, tra cui System Lowick, che riduce notevolmente la penetrazione dei microrganismi nel cuore dei tessuti spalmati. Ciò comporta una maggiore resistenza del tessuto e una maggiore durata nel tempo. System Lowick non è altro che un trattamento/processo che crea su scala microscopica blocchi di capillarità in tutto il tessuto spalmato, arrestando la migrazione dei microrganismi.

Ma anche la parte esterna è molto importante e l’azienda lo sa benissimo: per questo motivi i tessuti spalmati hanno una vernice di finitura liscia che previene lo sporco, facilita la pulizia e protegge dagli agenti atmosferici.

Riciclo e ambiente

Saint Clair Textile ha particolare cura di tutto il processo produttivo legato al discorso ambientale. Filosofia aziendale intrapresa da diversi anni che prevede il riciclo degli scarti di produzione e dei materiali a fine vita (PVC o EverGreen). Ciò consente di ridurre l’impatto ambientale; entrando in altri cicli produttivi si riduce l’estrazione di risorse naturali.

L’utilizzo dei tessuti EverGreen è un impegno dichiarato dell’azienda, per il rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Ma come sono realizzati questi tessuti? I tessuti Evergreen sono realizzati con una base di poliestere e un rivestimento a base d’acqua. Sono costantemente:

  • privi di PVC
  • senza ftalati
  • senza formaldeide
  • senza fosfati
  • senza diidrossidietel etere

Tale approccio garantisce la riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti durante tutto il loro ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento.

Desideri più informazioni in merito ai prodotti Saint Clair Textile? Contatta Blusign, siamo rivenditori ufficiali per l’Italia!

Written by blusign

Settembre 27, 2022