Pellicole per vetri
L’architettura contemporanea si è orientata verso l’espansione di superfici vetrate soprattutto per un senso estetico: rende gli spazi più ampi, conferisce maggiore luminosità, oltre ad essere decisamente più cool!
Nonostante l’installazione di vetri adatti è opportuno evitare il calore eccessivo dovuto all’esposizione dei vetri al sole, a tal proposito le pellicole solari sono nate con la funzione di migliorare l’isolamento delle vetrate, riducono l’immissione di calore nell’ambiente, con un conseguente risparmio sui costi di raffreddamento.
Grazie alle pellicole solari, il vetro non si surriscalda, non emana calore all’interno, ed evita l’ingresso di luce diretta che può ostacolare lo svolgimento delle regolari attività.
Cosa sono le pellicole per vetri?
Si tratta di pellicole in poliestere che possono essere applicate sul vetro e in base al loro utilizzo si potrà scegliere tra diverse tipologie.
Le pellicole per vetri servono a migliorare le prestazioni dei vetri poiché non hanno una sola finalità e possono essere applicate su vari tipi di edifici (commerciali – residenziali) e in diversi ambiti. In base alle loro funzioni hanno i seguenti vantaggi: protezione dei raggi solari, decorazione e messa in sicurezza delle finestre.
Le pellicole oscuranti per finestre ad esempio sono la giusta risposta ai problemi di privacy e di intrusone della luce, aiutano a ridurre la quantità di calore solare che passa attraverso il vetro, aumentando al contempo la sicurezza. Questo significa minore surriscaldamento degli ambienti e quindi maggiore risparmio sull’uso del condizionatore e sui costi.
Tali pellicole possono essere utilizzate anche sui vetri dell’auto per un effetto oscurante.
Perché scegliere le pellicole per vetri?
Scegliere la pellicola giusta per vetro ha un vantaggio significativo nel ridurre il calore estivo e in inverno conservare il caldo, alleggerendo il consumo degli impianti di condizionamento.
Applicando le pellicole per vetri avrete la possibilità di filtrare i raggi UV, migliorando il grado di protezione solare evitando di rovinare mobili e suppellettili, considerando che I raggi solari sono in grado di degradare i colori degli oggetti che vi sono esposti come per esempio nelle vetrine. Proteggono di conseguenza anche elementi di arredo e tessuti.
Potrete inoltre godervi la luminosità del vostro locale riducendo abbagliamento e riverberi fastidiosi.
I principali vantaggi delle pellicole per vetri:
- Migliorare il comfort
- Far risparmiare energia
- Aumentare la privacy (oscuranti)
- Ridurre l’abbagliamento solare
- Aumentare la sicurezza (antisfondamento)
- Antigraffio
- anti UV per la protezione di opere d’arte
In definitiva, proteggono dal sole, con enorme risparmio economico salvaguardando di conseguenza dell’ambiente.
Privacy
Le pellicole per vetri oscuranti offrono un miglioramento della privacy. Provate a pensare all’utilità di queste pellicole, posate, sono in grado di bloccare la visibilità esterna, lasciando comunque passare la luce.
Sicurezza
Il vetro è sicuramente un materiale che può diventare anche molto pericoloso quando le vetrate sono situate in punti passaggio o in caso d’intemperie. A tal proposito ci corrono in aiuto le pellicole di sicurezza.
Questo tipo di pellicole in caso di impatto, evitano il distaccamento di eventuali schegge di vetro che possono diventare pericolose.
Pensate ad esempio alle pellicole dai vostri smartphone come sono in grado ti proteggere il vostro telefono!
Un piccolo investimento può davvero cambiare la vita !