Pellicole oscuranti vetro auto

Pellicole oscuranti vetro auto

Cosa sono le pellicole oscuranti per vetri auto?

Le pellicole oscuranti per vetro auto sono speciali pellicole realizzate con materiale plastico e adesivo: sono quindi successivamente applicate su finestrini (laterali) e lunotto (posteriore) con l’obiettivo di oscurare e schermare, con più o meno intensità, le superfici vetrate.

Benefici e vantaggi

Le pellicole oscuranti per vetro non hanno solo indiscussi benefici estetici una volta applicate alla tua auto. Hanno anche un ruolo fondamentale in merito a sicurezza (oscurano aumentando la privacy del veicolo) oltre a proteggerci dai raggi UV mantenendo l’interno della nostra auto fresco anche durante i mesi caldi. Inoltre hanno anche funzione protettiva, riparando il vetro da segni, graffi e facendolo resistere di più a una eventuale rottura.

Le pellicole per vetri auto sono disponibili in una varietà di materiali, sfumature e con attributi unici (qui puoi vedere la nostra selezione). Ma con così tanti tipi, materiali e marchi diversi disponibili sul mercato, quali sono le migliori?

Nelle informazioni che seguono, cercheremo di fornirti una panoramica dettagliata in merito a questo prodotto.

Tipologie di pellicole per vetro auto

Come accennato in precedenza, in commercio esistono numerose tipologie di pellicole. Di conseguenza, essendoci così tante opzioni, la scelta della giusta pellicola è solitamente un processo difficile e dispendioso in termini di tempo. Ci sono generalmente tre diversi tipi di miscele e da ciò derivano vantaggi e prezzi diversi. La cosa importante però è che siano omologate e che rispettino la legge, come vi illustreremo più avanti.

In Italia le pellicole più diffuse sono:

Pellicole metallizzate, che hanno come principale caratteristica quella di trattenere meglio il calore lasciando l’interno dell’abitacolo fresco, anche in estate. Ciò può portare un notevole vantaggio nei consumi di carburante e di emissioni inquinanti

Pellicole in ceramica, visivamente più chiare, oscurano meno ma sono particolarmente indicate per aumentare la resistenza del vetro. In caso di incidente infatti si diminuisce notevolmente la rottura totale del vetro

Pellicole opache, ovvero quelle più scure, in grado di fa passare meno luce rispetto alle altre. Ciò è un incredibile vantaggio in quanto i nostri interni dureranno più a lungo evitando l’azione dei raggi solari su tessuti e materiali di rivestimento.

Vetri oscurati e legge Italiana

E’ importante sottolineare che dal punto di vista legislativo, ogni stato ha le sue regole: in Italia le pellicole sono legali in base alla circolare ministeriale 1680M360 del 2002, e per essere a norma devono seguire fondamentalmente 4 punti:

1. La pellicola deve essere omologata

2. Deve essere presente il nome del produttore

3. Deve avere un certificato di omologazione

4. L’installatore deve rilasciare un certificato di conformità e installazione

 

Quanto costa oscurare i vetri di una macchina?

Oscurare i vetri della macchina con le pellicole ha un costo variabile dato innanzitutto dalla tipologia di pellicola (opaca, in ceramica o metallizzata). In media il costo per rotolo è di circa 100,00 euro a cui va aggiunta la mano d’opera dell’installatore (di solito 2/3 ore di lavoro). Il lavoro nel complesso può arrivare a costare tra le 400 e le 500 euro. Il nostro consiglio è comunque non improvvisarsi installatori, nonostante in commercio siano disponibili dei kit fai da te a pochi euro. Il rischio di fare male il lavoro o addirittura rovinare il vetro è molto alto, meglio affidarsi a un professionista.

Quanto durano le pellicole oscuranti per auto?

La vita media di una pellicola per auto è di 4/5 anni. Infatti col tempo si degradano e andrebbero sostituite.

Cosa aspetti? Contattaci per saperne di più sulle pellicole oscuranti per vetri auto!

Written by blusign

Febbraio 15, 2022