Boat wrapping

Boat wrapping

Nella decorazione di ambienti e veicoli, l’utilizzo del vinile come soluzione personalizzabile, pratica e intercambiabile è una realtà oramai consolidata. Il vinile adesivo, rispettoso dell’ambiente in quanto non rilascia solventi, rappresenta anche un’alternativa economica alla verniciatura, efficace e di facile manutenzione. In un tradizionale processo di verniciatura o restauro, tempi e costi sono di gran lunga maggiori rispetto a quelli previsti utilizzando il vinile e il wrapping.

Il wrapping può essere così utilizzato sia in fase progettuale che di manutenzione e riqualificazione. Eccellente alternativa alla tradizionale verniciatura, ha preso piede anche nel settore nautico con il termine di “Boat wrapping”. Il vinile può quindi essere applicato anche su yacht, barche a vela, motoscafi, moto d’acqua, ecc. Nel Boat wrapping sono utilizzati materiali ad alte prestazioni, progettati ad hoc per resistere al sole e all’acqua e l’applicazione, non essendo semplice, deve essere effettuata da professionisti.

Con il Boat wrapping potrai proteggere, rinnovare e personalizzare la tua imbarcazione in tempi brevi e a un costo inferiore rispetto alla classica verniciatura. E’ difatto un’ottima alternativa alle tradizionali e costose operazioni di restauro anche se ciò non significa che il Wrapping sia alla portata di tutti; ma il suo costo globale, di materiale e mano d’opera, lo rendono un’interessante e valida alternativa.

I benefici del Boat wrapping

Come accennato in precedenza per Boat wrapping si intende il rivestimento parziale o totale di un mezzo nautico mediante l’utilizzo di particolari pellicole adesive. Tali adesivi sono di altissima qualità, opportunamente testati, in grado di resistere al salino e ai raggi UV: ciò previene fenomeni quali lo sbiadimento o l’alterazione del colore. Un altro importante vantaggio è che tutte le pellicole adesive sono completamente removibili e, soprattutto, personalizzabili.

Le pellicole per il Boat wrapping possono essere utilizzate su qualsiasi materiale, per quanto curvo possa essere, aderisce in maniera perfetta e non danneggia la vernice originale. Possiamo usarle inoltre per restaurare pezzi danneggiati dal tempo o dalle intemperie. Il vinile quindi permette di proteggere e personalizzare completamente l’imbarcazione, utilizzando un design particolare o una serie di texture (carbonio, pelle, legno), tutelandola da urti e graffi.

Il vinile adesivo è progettato per resiste all’acqua e alle temperature estreme (calde e fredde). Ha una garanzia di circa 5 anni e non necessita di particolari manutenzioni. E’ inoltre anche un buon mezzo di comunicazione in quanto può fare da pubblicità 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Inoltre, può essere facilmente rimosso quando si vuole.

Vantaggi del Boat wrapping

Di seguito vi riportiamo alcuni vantaggi del Boat wrapping:

  • Alta resistenza all’acqua (dolce e salata) e ai raggi solari, allo sbiadimento e all’abrasione. La pellicola inoltre protegge e non rovina la vernice originale della barca.
  • L’applicazione è rapida e più economica. A seconda della lunghezza della barca, sono necessari da 1 a 3 giorni per applicare l’intera superficie della parte esterna.
  • Possibilità di personalizzare il mezzo con loghi, grafiche ecc…
  • Il vinile può essere rimosso facilmente
  • Necessita di minore manutenzione, facile da pulire

L’applicazione del vinile nel Boat wrapping

Il Boat wrapping richiede una mano esperta e un occhio attento. Con un lavoro fatto male si corre il rischio di trovare delle imperfezioni che influiranno negativamente sull’estetica generale. Al termine delle fasi preliminari, come quella di pulizia della superficie, viene applicata la pellicola adesiva.

Questa fase, la più delicata, richiede massima concentrazione. La parte adesiva viene esposta mentre la pellicola stesa delicatamente sulla superficie. Ogni piccolo errore può compromettere il risultato del lavoro, creando bolle o difetti: esperienza e conoscenza giocano qui un ruolo fondamentale.

Prima di concludere il lavoro, si procede con la rifilatura. L’eventuale filo metallico, precedentemente inserito, viene rimosso per rimuovere la pellicola in eccesso. Il cutter può essere utilizzato per i punti più piccoli. Un’ultima pressione costante della mano e la nostra imbarcazione è pronta per nuove avventure.

Contatta Blusign per saperne di più sulle pellicole in vinile appositamente studiate per il Boat wrapping.

Written by blusign

Aprile 27, 2022