Acuity Prime e supporti di stampa

Acuity Prime e supporti di stampa

Da diversi anni Fujifilm sta investendo tempo e risorse nello sviluppare stampanti all’avanguardia che vadano ad aiutare attività di stampa, di segnaletica ed espositori. In un mondo in continua evoluzione Fujifilm risponde alle esigenze di stampatori e operatori con la gamma di stampanti Acuity, in particolare modo la serie Prime, progettata appositamente per riscrivere il significato di versatilità.

Acuity Prime è una stampante flatbed (piano 2,45 m x 1,27 m) che offre la possibilità di stampare una straordinaria qualità di immagini su numerose superfici, rigide e flessibili. L’alta precisione e definizione degli inchiostri, rende questa stampante ottima non solo per supporti a basso spessore, ma anche per supporti ad alto spessore. Inoltre, Acuity Prime, offre all’operatore la possibilità di stampare con inchiostri bianchi, trasparenti e con l’opzione primer a spot su un’ampia varietà di supporti industriali.

Ma cosa rende davvero unica questa stampante? Tra le numerose skills, sicuramente la più interessante è l’enorme versatilità di stampa su diversi supporti, rigidi o flessibili.

Versatilità di stampa di Acuity Prime

Con una qualità di immagine sorprendente e un’ottima adesione su un’ampia gamma di materiali (rigidi e flessibili), Acuity Prime può produrre una incredibile varietà di prodotti stampati. Il piano di aspirazione può gestire numerosi materiali e fogli e fissa alla perfezione supporti sia rigidi che flessibili. Di seguito solo alcuni esempi di produzione che si possono produrre con Acuity Prime:

  • Produzione di grafica per punti vendita, segnaletica per interni, grafica industriale e decorazioni per prodotti
  • Stampa su PVC, policarbonato, acrilico, carta, cartone, legno, compositi in alluminio e molti altri materiali
  • Produzione di stampe senza bordi
  • Creazione di prove di stampa per il cliente identiche al lotto di produzione
  • Maggiore impatto visivo grazie alla possibilità di utilizzare inchiostro trasparente
  • Utilizzo di inchiostro bianco
  • Stampa di strati di colore-bianco-colore in un unico passaggio
  • Stampa di splendide immagini retroilluminate direttamente su supporti trasparenti
  • Stampa con doppio bianco per un’opacità superiore
  • L’utilizzo del primer rende possibile l’adesione su supporti industriali come vetro, metallo e legno

E proprio su supporti industriali quali metallo, vetro e legno, noi di Blusign vogliamo soffermarci illustrandovi al meglio gli straordinari vantaggi di Acuity Prime.

Stampa su metallo

Per anni la stampa offset, grazie alla sua precisione e resa dell’immagine, è stata considerata lo standard per la stampa su metallo, in particolare modo nella categoria “contenitori”. Ma negli ultimi anni, sia per le continue lavorazioni a breve scadenza e sia per la riduzione delle tirature, questa tipologia di stampa sta diventando sempre più costosa e poco conveniente. Per fortuna il progresso tecnologico nel campo del digitale e del getto d’inchiostro continuano a proporre valide alternative ai processi tradizionali di molte applicazioni industriali. Un vantaggio enorme, classificabile non solo in termini di produttività, ma anche di durevolezza grazie all’istantanea essiccazione dell’inchiostro.

Oggi, grazie alla stampa UV a getto d’inchiostro di Fujifilm è possibile quindi stampare su lastre in metallo (latta, alluminio…) fornendo ai propri clienti una nuova esperienza di stampa, con nuove opportunità di business date dai lavori a bassa tiratura o completamente personalizzati.

E’ sufficiente inviare il file alla stampante (quindi nessuna preparazione colore, nessuna lastra, nessuna configurazione…) con un notevole risparmio di costi e tempo: è possibile persino effettuare bozze di stampa completamente uguali a quello che sarà poi la vera e propria produzione e, non per ultimo, ridurre tutti gli sprechi nella supply chain.

Stampa su legno

La stampante Acuity Prime, grazie alla sua tecnologia UV è particolarmente indicata anche per la stampa diretta su legno, di piccole o grandi dimensioni. Insegne, quadri, arredamento, mobili, gadget: non c’è più limite di produzione!

Grazie al proprio pianale e ai propri inchiostri, Acuity prime è in grado di stampare su legno duro, laminato, legno tenero o riciclato, spaziando da piccoli gadget a grandi supporti come segnaletiche o altro. E’ quindi possibile stampare qualsiasi tipologia di oggetto, rendendolo altamente personalizzato.

Stampa per interni

Come accennato in precedenza Acuity Prime è particolarmente indicata anche per la stampa su legno, in particolare modo per mobili e arredamento. Ma questa capacità di trasformare gli spazi con bellissime decorazioni grafiche non si limita solo a questo materiale: la versatilità e la qualità di Acuity garantisce un mondo di possibilità per la decorazione di interni, proprio grazie alla tecnologia UV.

Appartamenti, negozi, ristoranti: qualsiasi luogo può essere personalizzato con finiture sofisticate o eleganti. Grazie a una tecnologia di altissimo livello, le stampanti Acuity Prime possono supportare l’operatore nella realizzazione di svariate applicazioni quali ad esempio:

  • Rivestimenti murali
  • Stampa tessile
  • Rivestimenti per mobili
  • Persiane o avvolgibili
  • Zoccolature
  • Piani per tavoli
  • Specchi personalizzati
  • ….e molto altro!

Inoltre, gli inchiostri a basso tenore di VOC (composti organici volatili) soddisfano tutti i requisiti delle certificazioni ambientali e di sicurezza.

Stampa su vetro

Stampare su vetro è sempre stato un tabù per il digitale: la serigrafia ha sempre fatto da padrona, un pò come la litografia per il metallo. Ma con la sua tecnologia UV, Acuity Prime si lancia con successo anche in questo nuovo mercato. Con Acuity Prime è possibile stampare su materiali e oggetti in vetro. Non ci sono più limiti, è possibile perfino stampare e decorare i vetri delle finestre rendendo unici luoghi come hotel, uffici o ristoranti.

Non vi resta che contattarci per farvi vedere concretamente come Acuity Prime sia in grado di dare finalmente una svolta alla vostra operatività.

Written by blusign

Gennaio 5, 2022