Fedrigoni

carte speciali e adesivi fedrigoni

La storica azienda Fedrigoni nasce nel 1888 a Verona, grazie a Giuseppe Antonio Fedrigoni.

L’azienda si pone subito nel mercato dell’epoca come principale cartiera industriale, grazie ai propri maestri cartai, non solo in Italia ma in tutta Europa. In 134 anni, tra alti e bassi a causa dei numerosi avvenimenti storici, Fedrigoni diventerà punto di riferimento, per la carta e gli adesivi, in tutto il mondo.

Fedrigoni, carta e autoadesivi

L’azienda Fedrigoni ha sempre trattato le carte speciali, puntando tutto su funzionalità ed estetica. Negli anni l’azienda si è evoluta spaziando nel mondo del packaging, della cartotecnica (Fabriano), della grafica, dell’arte, della stampa, concentrandosi sul valore della carta e delle soluzioni auto adesive. Una storia dalle profonde radici, situate a Verona, che si espandono oggi in tutto il mondo.

A testimonianza di ciò troviamo il gran numero di articoli a catalogo: ben 250.000 prodotti in grado di soddisfare ogni esigenza del cliente, anche la più particolare. Non a caso uno dei motti aziendali è quello di “andare oltre al si è sempre fatto così”: una mentalità vincente che non pone limiti alla progettazione e alla conoscenza.

In un’unica parola crescita, offrendo soluzioni personalizzate in tempi sempre più brevi.

Un’azienda che da sempre da valore alla creatività umana con 4.000 persone, in 11 paesi del mondo, che lavorano con un approccio concreto e propositivo, come da mission industriale.

Unazienda da due core business

Fedrigoni oggi si pone sul mercato come punto di riferimento non solo per la produzione di carta, ma anche per la produzione di adesivi. Due anime che lavorano sinergicamente, per assicurare a tutti i prodotti la migliore qualità.

Carte Fedrigoni

L’origine, il punto di partenza dell’azienda, con una vasta selezione a catalogo (più di 2000) di prodotti particolari, innovativi e personalizzati. Carte speciali adatte per il packaging (astucci, shopping bag), la grafica e la stampa (commerciale, magazine e libri d’arte). Disponibili in numerose finiture e grammature, naturali e patinate, per qualsiasi progetto, anche il più complicato e all’apparenza impossibile da realizzare.

Adesivi

Carte e film autoadesivi, in fogli o bobine, studiati per innumerevoli settori della comunicazione visiva. Dall’unione delle realtà più importanti del settore (Ritrama, Arconvert, Manter), nasce Fedrigoni Self-Adhesives dedicata interamente alla progettazione e produzione di materiali autoadesivi.

I numeri sono impressionanti: 9 stabilimenti produttivi, 17 linee di prodotto, 1535 milioni di metri quadri di materiale, con rivenditori in tutto il mondo (tra cui BluSign per l’Italia). Ciò permette a Fedrigoni di servire praticamente tutti i mercati, dal settore farmaceutico e alimentare al mondo Visual, fino a progetti totalmente personalizzati.

Nessun limite a colore e dimensione, con tutte le certificazioni necessarie settore per settore.

Fedrigoni e il futuro

Fedrigoni, come tante altre aziende, ha capito che il futuro non può essere costruito solo da valori quali innovazione e tecnologia, ma è necessario impegnarsi in un percorso di sviluppo sostenibile.

L’azienda da qualche anno affronta il tema sostenibilità con un approccio “Making Progress”, un processo di cambiamento e miglioramento continuo che coinvolge l’intero ecosistema – brand, stampatori, grafici e fornitori – favorendo la creazione di un’intera filiera responsabile e sostenibile.

Per realizzare le proprie carte speciali e materiali autoadesivi, Fedrigoni sta implementando i principi dell’economia circolare in tutti i processi produttivi, riducendo la carbon footprint, migliorando la gestione delle materie prime, dell’acqua, dei rifiuti.

In che modo? Progettando i propri prodotti secondo i criteri dell’eco-design, implementando tecnologie all’avanguardia, sperimentando materiali innovativi. Tutto questo grazie alla propria rete di persone, curando ogni loro talento in un ambiente inclusivo. Lo stesso vale per i fornitori, per un rispetto dei diritti umani e dell’ambiente che ci circonda.

Written by blusign

Giugno 28, 2022

Written by blusign

Giugno 28, 2022