Car Wrapping e pulizia

Car Wrapping e pulizia

Come pulire l’auto dopo un car wrapping? Alcuni consigli utili

Il car wrapping è la modalità più moderna oggi per personalizzare più velocemente ed economicamente il tuo veicolo. La tecnologia che ha permesso l’esistenza dei vinili per auto è sul mercato ormai da diversi anni, ma solo di recente è maturata abbastanza da creare pellicole sempre più elaborate, personalizzate e resistenti.

Ciò ha introdotto anche nuovi metodi di cura dell’auto dopo un car wrapping, abbastanza diversi rispetto alle classiche auto con sola vernice. Il primo passo fondamentale è imparare a lavare correttamente il rivestimento dell’auto e, altrettanto importante, come mantenerlo al meglio per diversi anni.

 

Cos’è il car wrapping

Prima di parlare di pulizia, spieghiamo velocemente cos’è il car wrapping (puoi approfondire meglio qui). Si tratta del rivestimento totale o parziale di un’auto con pellicole adesive di alta qualità.

L’applicazione di queste pellicole è eseguita da tecnici esperti del settore, con precisione a dir poco maniacale. Al contrario della normale verniciatura, la pellicola è più economica e soprattutto si può cambiare e personalizzare ogni volta che si desidera.

Come lavare un’auto wrappata

Analizziamo ora alcuni dettagli importanti su come lavare correttamente un’auto wrappata e perché è vitale per la durata e la longevità della pellicola.

Il primo punto chiave da prendere in considerazione è che il vinile per auto non è eterno. Anche se può durare diversi anni, è comunque destinato col passare del tempo a rovinarsi a causa dei raggi UV, delle intemperie, dello smog, ecc…la vita del vinile è quindi temporanea.

Il vinile utilizzato per il car wrapping, pur essendo di alta qualità, non è comunque durevole come la vernice. Ma è da sottolineare comunque che avrà un ottimo aspetto per anni se ben mantenuto. Tutto ciò che serve è una cura adeguata.

Infatti non ci sono particolari trucchi da seguire per il lavaggio di un’auto dopo un wrapping: basta lavarla semplicemente con acqua, spugna e detergente per auto…ma ci sono delle piccole accortezze da tenere ben presenti:

  • evitare le lance a pressione e, se proprio non se ne può fare a meno, non puntare il getto d’acqua troppo vicino alla vettura e alla pellicola. Se si può regolare la pressione, utilizzare sempre l’impostazione più bassa.
  • evitare prodotti sgrassanti (sempre sulla pellicola), utilizzare sempre detersivi specifici e delicati
  • lavaggio a rullo: sarebbe meglio evitare… o meglio, è possibile lavarla sotto i rulli (la pellicola non viene via!) ma si deve stare attenti perché il rullo potrebbe rovinare leggermente (graffi) il vinile, un pò come può succedere con la vernice.
  • utilizzare un panno in microfibra per l’asciugatura

Una volta asciugata l’auto, potresti considerare l’utilizzo di prodotti post lavaggio per la protezione della pellicola. Ce ne sono molti in commercio, di tutti i tipi e marche, ma potresti anche adottare un approccio tradizionale…ovvero la classica cera.

Perché è essenziale curare un’auto dopo un car-wrapping

La cura adeguata di un’auto dopo un wrapping consente al vinile di durare molto più a lungo di quanto farebbe altrimenti. Oltre alle modalità di lavaggio ci sono altri fattori importanti che alla lunga possono incidere sullo stato della pellicola.

Quando è possibile, parcheggia l’auto all’ombra. La costante esposizione al sole danneggia la pellicola, come del resto danneggia anche le vetture con vernice.

Cerca di proteggere sempre la tua auto (ad esempio di sera in un garage): maggiore è la cura che avrai di lei, migliore sarà la protezione del vinile che l’avvolge.

Per qualsiasi informazione su quali pellicole car-wrapping utilizzare, non esitare, contattaci all’apposito form.

Written by blusign

Aprile 5, 2022